Indennizzo diretto
Cosa è e come funziona l’Indennizzo Diretto
Dal 1° gennaio 2007 è entrata in vigore la convenzione di Indennizzo Diretto o Risarcimento Diretto tra le compagnie assicurative, ai sensi degli articoli 149 e 150 del Codice delle Assicurazioni, per sinistri avvenuti a partire dal 1° febbraio 2007.
Tale convenzione comporta l’obbligo, da parte dei danneggiati, di chiedere direttamente alla propria Compagnia il rimborso dei danni subiti a seguito di un incidente stradale.
La disciplina del risarcimento diretto si applica in tutte le ipotesi di danno al veicolo e di lesioni di lieve entità al conducente, anche quando nel sinistro siano coinvolti terzi trasportati.
Quando si può richiedere l’indennizzo diretto:
›› la data del sinistro deve essere successiva al 1° febbraio 2007
›› devono essere coinvolti solo due veicoli
›› è avvenuta una collisione
›› il sinistro non è stato causato da un terzo con cui non vi è stata collisione
›› entrambi i veicoli sono identificati con targa e immatricolati in Italia, Repubblica di San Marino o Città del Vaticano. Entrambi i veicoli sono assicurati
›› il sinistro è avvenuto in Italia, Repubblica di San Marino o Città del Vaticano; se sono coinvolti uno o due ciclomotori, devono essere immatricolati con il nuovo sistema di targatura.
(N.B.: le nuove immatricolazioni presentano sei caratteri alfanumerici a differenza delle precedenti che presentavano solo cinque caratteri alfanumerici ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 6 marzo 2006, nr. 153).